Il tema del trasferimento tecnologico è ormai evoluto in un concetto più ampio di terza missione, stabilmente oggetto di azioni e politiche, nonché di attività quotidiana e progettualità nelle università e negli Enti Pubblici di Ricerca italiani ma non ancora definita pienamente e compiutamente. Tra i molti interventi che sono necessari per colmare il gap rimanente, figura la formazione. Occorre infatti maggiore impegno per aggiornare le competenze ed allineare i comportamenti operativi di docenti, personale tecnico-amministrativo, policy makers, ecc.
A tale proposito, considerandolo come parte dei propri compiti statutari, Fondazione CRUI, Netval e CODAU hanno deciso di offrire un percorso formativo su Strategie, modelli, organizzazione e strumenti per massimizzare la valorizzazione della conoscenza e l'impatto sulla società.
Il corso è destinato ai Delegati del Rettore e ai responsabili amministrativi e gestionali, figure chiave nei dipartimenti universitari, e ai dirigenti e funzionari negli enti pubblici di ricerca.
Ormai da alcuni anni la Scuola IUSS è direttamente coinvolta nel processo di formazione offerto dal corso che si svolge ogni anno presso la sede della CRUI.
Partecipano infatti come relatori il Rettore Riccardo Pietrabissa e il Direttore Generale, Giuseppe Conti, della Scuola IUSS, quali riconosciuti esperti del settore a livello nazionale.