Salta al contenuto principale
Benvenuto del Rettore
Testo

Care Allieve e cari Allievi,

benvenuti alla Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia.
La Scuola Superiore è per voi un potente alleato per costruire il futuro, ed è proprio il futuro ciò che avete di più prezioso alla vostra età. Il vostro futuro e il futuro del paese in cui vivrete dipendono da voi, dalla vostra capacità di capire il mondo, di progettare la sua evoluzione, di contribuire al progresso e al benessere delle persone, dell’ambiente, della società.

All’Università degli Studi di Pavia frequenterete lezioni che vi formeranno nelle discipline dei vostri corsi di laurea per diventare medici o ingegneri, matematici o chimici, filosofi o giuristi, letterati o storici. La Scuola Superiore contribuirà a costruire la vostra cultura e la vostra apertura mentale grazie ai Corsi Ordinari che hanno lo scopo di creare una visione integrata del mondo, per consentirvi di affrontare con consapevolezza le maggiori sfide del vostro futuro.

Pavia sarà la vostra città per qualche anno. È una piccola città con una storica e prestigiosa Università, con una rete di Collegi di Merito unica in Italia, con importanti Centri di Ricerca e I.R.C.C.S. di livello internazionale; una città che da sempre offre un ambiente straordinario ai giovani che affrontano gli studi universitari e ai ricercatori che sono dediti allo sviluppo di nuova conoscenza, nelle scienze, nelle tecnologie, nelle discipline umane e in quelle sociali. Oltre alle strette relazioni con l’Università e le altre istituzioni di formazione e di ricerca pavesi, la Scuola Universitaria Superiore IUSS è anche federata con le Scuole Superiori Italiane, la Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore S. Anna, entrambe con sede a Pisa, l'IMT di Lucca, La Sissa di Trieste, Il GSSI dell'Aquila. La Federazione è un sistema integrato di formazione e di ricerca privilegiato in Italia, un ambiente nel quale si sviluppano progetti strategici per affrontare le grandi sfide dei prossimi decenni. Alla Scuola IUSS abbiamo selezionato alcuni temi sui quali focalizzare il nostro impegno; fra questi, i cambiamenti climatici e le azioni per la sostenibilità, i rischi naturali e la loro mitigazione, le neuroscienze cognitive, la neurolinguistica e la filosofia della mente. Questi temi costituiscono una visione dialettica e integrata che ha come elemento unificante la centralità dell’essere umano e della sua relazione con il mondo fisico e sociale. La continua interazione tra professori e ricercatori di discipline diverse arricchisce straordinariamente la capacità di studiare questi temi affrontandone direttamente la complessità caratteristica e offrendo agli allievi una visione colta del mondo. Alla Scuola IUSS vogliamo che gli allievi siano esposti al mondo della ricerca, che siano capaci di sviluppare loro progetti, che il loro studio non sia solo apprendimento, ma anche elaborazione e proposta; per questo selezioniamo persone con una marcia in più e li esercitiamo su grandi sfide e sulla loro complessità.

Voi, Allieve e Allievi della Scuola IUSS, avete superato una prova di ammissione molto selettiva e siete fra i fortunati studenti italiani che hanno capacità e preparazione eccellenti. Noi alla Scuola IUSS abbiamo la missione di valorizzare il vostro talento stimolando la vostra curiosità, proponendovi confronti intellettuali, chiedendovi più impegno di quanto sarà richiesto ai vostri compagni di Università. I prossimi saranno per voi anni bellissimi e faticosi. Tutti gli allievi che sono stati alla Scuola IUSS ricordano con nostalgia gli anni di studio e possono testimoniare le soddisfazioni che hanno avuto nel mondo, una volta laureati. La qualità della Scuola IUSS dipende dalla qualità dei suoi allievi e si misura con i loro successi. Il nostro compito è garantire a ciascuno di voi la possibilità di sviluppare le proprie attitudini e capacità, di perseguire i propri obiettivi e le proprie ambizioni.

La mia porta sarà sempre aperta per incontrarvi e aiutarvi ad affrontare la vostra strada, vi aspetto.

Buon lavoro

Riccardo Pietrabissa, Rettore della Scuola IUSS

Rector of the University School for Advanced Studies IUSS Pavia