
Il Comitato Unico di Garanzia - CUG della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia organizza l'incontro dal titolo “Il potere delle parole. Riflessioni su leadership, comunicazione efficace e identità di genere”, che si terrà martedì 3 dicembre 2024 alle ore 14:30 presso la Sala del Camino di Palazzo Broletto.
Leadership e comunicazione efficace sono strettamente interconnesse: chi riesce a trasmettere visione e motivazione, con autenticità e chiarezza, costruisce relazioni solide e ispiratrici. Alcuni studi suggeriscono che esistano tratti distintivi nel modo di comunicare tra uomini e donne. Maggiore empatia, propensione all'ascolto e approccio collaborativo sarebbero caratteristiche della comunicazione al femminile. Ma quali sono le motivazioni che guidano queste differenze? Ha senso metterle in risalto? E cosa significa davvero "leadership al femminile"?
In questo seminario, Francesca Manco, esperta di comunicazione, ci inviterà a riflettere su questi interrogativi e a confrontarci su temi come l'autenticità nella comunicazione, il rapporto tra potere e identità di genere, e le dinamiche che favoriscono l'inclusione e l’empowerment individuale. Comprendere e valorizzare le differenze può arricchire il modo in cui gli individui affrontano le sfide, promuovendo stili complementari e una comunicazione più inclusiva.
L’incontro si terrà in presenza e sarà riconosciuto come attività extra-ambito per Allievi/e IUSS.
La partecipazione verrà riconosciuta al personale tecnico amministrativo come formazione e verrà rilasciato a tutti i partecipanti il relativo attestato.
Per confermare la partecipazione, scrivere a cug@iusspavia.it
Dettagli dell'evento:
Martedì 3 dicembre 2024, 14:30 - 16:00
Aula Magna, Sala del Camino, Palazzo del Broletto – Piazza della Vittoria 15, Pavia
Intervengono:
- Chiara Cerami, Professoressa Associata di Neurologia, Presidentessa del Comitato Unico di Garanzia IUSS
- Francesca Manco, Esperta di Comunicazione, Barabino & Partners srl, Milano
- Valentina Bambini, Professoressa Ordinaria di Linguistica, Prorettrice delegata ai Corsi di Dottorato, IUSS Pavia