Salta al contenuto principale
Immagine
SOU REttore
Scuola di Orientamento “Educating Future Citizens (EFC)” – IUSS Pavia
Data
Ven, 04/04/2025
Paragrafo
Testo

La Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, in collaborazione con la Scuola di Studi Superiori "Ferdinando Rossi" di Torino è lieta di annunciare l'edizione 2025 della Scuola di Orientamento Educating Future Citizens (EFC), che si terrà: 

  • dal 23 al 27 giugno 2025 nella storica e prestigiosa sede del Palazzo del Broletto, cuore pulsante della Scuola IUSS.
  • dal 24 al 27 giugno 2025 presso la sede della Scuola di Studi Superiori "Ferdinando Rossi" di Torino. 

L’iniziativa è pensata per accompagnare gli studenti del quarto anno delle scuole superiori verso una scelta consapevole del loro futuro, introducendoli a un modello di formazione universitaria avanzata, caratterizzato da un approccio sovradisciplinare e interattivo.

Durante la settimana, gli studenti potranno partecipare a lezioni, laboratori pratici e sessioni di confronto diretto con docenti e tutor, il tutto in un ambiente che stimola la curiosità e l’approfondimento.

Inoltre, grazie alla residenzialità gratuita nei Collegi di Merito di Pavia, i partecipanti vivranno un'esperienza accademica unica e coinvolgente, confrontandosi con studenti provenienti da tutta Italia e immergendosi pienamente nella vita universitaria.

L'iniziativa è completamente gratuita e non prevede costi di iscrizione.

I programmi preliminari delle Scuole di orientamento di Pavia e Torino sono disponibili in allegato.

La Scuola IUSS è capofila del progetto "Educating Future Citizens" (EFC), un'iniziativa che mira a formare cittadini consapevoli e responsabili attraverso percorsi educativi innovativi. 

Ulteriori dettagli saranno presto pubblicati sul sito ufficiale IUSS.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare l’U.O. Orientamento, Servizi agli allievi e Placement all’indirizzo email orientamento@iusspavia.it o ai numeri 0382 375864/67/77/53.

Il progetto EFC - Educating Future Citizens (cod. SSU2024-00002), finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU nell’ambito della Missione 4, Componente 1, Investimento 3.4 del PNRR coinvolge 3 Scuole a ordinamento speciale: Scuola Universitaria Superiore IUSS - Pavia Capofila, Scuola IMT Alti Studi – Lucca,  Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA)– Trieste, e 5 scuole di ateneo: Scuola di studi superiori «C. Urbani» - Università di Camerino, Scuola di studi superiori «G. Leopardi» - Università di Macerata; Scuola di studi superiore «F. Rossi» - Università di Torino, Scuola superiore dell’Università degli studi di Udine, Collegio internazionale Ca' Foscari - Università di Venezia.

Il progetto EFC - codice progetto SSU2024-00002, finanziato ai sensi dell’art. 11, comma 1, dell’Avviso 594/2024, in favore dei Soggetti attuatori della Missione 4, Componente 1, Investimento 3.4 “Didattica e competenze universitarie avanzate" è supportato dal PNRR, Sotto-investimento “Rafforzamento delle Scuole universitarie superiori.