JoTTO – Joint Technology Transfer Office è l’Ufficio per il Trasferimento Tecnologico che riunisce le sei Scuole Universitarie Superiori italiane: Scuola Superiore Sant’Anna (SSSA), Scuola Normale Superiore (SNS), Scuola IMT Alti Studi Lucca (IMT), Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia (IUSS), Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) e Gran Sasso Science Institute (GSSI).
La sua principale finalità è trasformare le scoperte scientifiche in valore concreto, favorendo la crescita economica e mettendo in connessione i ricercatori con opportunità commerciali, oltre a supportare le imprese nell’accesso a tecnologie innovative.
L’Ufficio offre un servizio completo di tutela della proprietà intellettuale, facilitando al contempo la creazione di partnership strategiche, la concessione di licenze tecnologiche e l’attività di consulenza in materia di innovazione. Tutto ciò è realizzato attraverso una strategia unitaria che coordina la gestione della proprietà intellettuale, diffonde i risultati della ricerca, rafforza la collaborazione con il mondo produttivo e sostiene l’individuazione di applicazioni commerciali.
Per ricercatori e studenti
JoTTO offre servizi di protezione della proprietà intellettuale che comprendono brevetti, marchi, disegni e modelli, diritto d’autore e know-how. Inoltre, supporta la creazione di spin-off accademici, accompagnando lo sviluppo delle idee imprenditoriali e le procedure di accreditamento universitario.
Per imprese e organizzazioni pubbliche/private
L’Ufficio facilita la collaborazione tra il mondo della ricerca e quello produttivo attraverso progetti di ricerca congiunti, laboratori condivisi, licenze brevettuali e programmi di dottorato e master dedicati. JoTTO fornisce inoltre consulenza in tema di trasferimento tecnologico, valorizzazione della ricerca e Terza Missione, offrendo un supporto personalizzato e attività mirate di networking ed eventi dedicati.
JoTTO organizza anche iniziative formative specialistiche incentrate sulla proprietà intellettuale e sull’imprenditorialità. Attraverso seminari, workshop e corsi di formazione avanzata, l’Ufficio contribuisce a diffondere le migliori pratiche nel campo del trasferimento tecnologico e della valorizzazione dei risultati della ricerca, rafforzando la consapevolezza delle comunità accademiche e amministrative.