Salta al contenuto principale
Bando
Testo

Bando Dottorato a.a. 2024/2025

Scheda dottorato

Linee guida progetto di ricerca

Scadenza presentazione domande: 1 Luglio 2024, ore 13:00 CEST.

n. 6 posti, di cui:

n. 3 posti finanziati dalla Scuola IUSS
La ricerca verterà su una o più delle tematiche inerenti al dottorato, con particolare riferimento a sintassi teorica (es. correlati configurazionali della connessione soggetto-predicato, frasi copulari, ruolo della simmetria e dei fenomeni di rottura di simmetria, lingue impossibili), sintassi sperimentale e neurosintassi (es. giudizi di grammaticalità, tempi di reazione, eye-tracking, tecniche di neurofisiologia o invasive), pragmatica sperimentale e neuropragmatica (metafora e linguaggio non letterale, anche all’interfaccia con la modallizzazione computazionale di dati comportamentali e neurali), pragmatica clinica e acquisizionale, disturbi del linguaggio (es. nelle psicosi e inclusi gli approcci NLP).

n. 1 posto finanziato a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) DM 629/2024 - Investimento 4.1 – Pubblica Amministrazione, sulla seguente tematica: Competenze linguistiche e comunicative in bambini e adolescenti con disagi sociali e altre popolazioni vulnerabili
La ricerca riguarderà lo studio delle abilità linguistiche e comunicative di bambini e adolescenti provenienti da realtà deprivate e con difficili situazioni familiari e altre popolazioni vulnerabili, mirando all’identificazione delle aree di maggiore difficoltà e di possibili strategie di intervento, e considerando anche l’impatto della comunicazione con il personale addetto alla cura e alla sorveglianza.
Ente coinvolto: Tribunale per i Minorenni di Milano

n. 1 posto finanziato a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) DM 629/2024 - Investimento 4.1 – Pubblica Amministrazione, sulla seguente tematica: Studio del linguaggio e del suo impatto sulla comunicazione nella scienza e nella medicina
La ricerca verterà su fenomeni e strutture linguistiche (es., metafore, costruzioni di backgrounding e foregrounding, etc.) in funzione della comunicazione nella scienza e nella medicina e loro impatto sulla società e sull’individuo, con riferimento a domini che includono, tra gli altri, la comunicazione in ambito oncologico, di salute mentale e nel campo dell’invecchiamento e delle demenze, l’interazione medico-paziente, la citizen science.
Ente coinvolto: Center for Ethics in Science and Journalism (CESJ)

n. 1 posto co-finanziato a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) DM 630/2024 - Investimento 3.3 – Dottorati innovativi che rispondono ai fabbisogni di innovazione delle imprese, sulla seguente tematica: Sviluppo del linguaggio atipico in età evolutiva: correlati neurofisiologici e implicazioni (ri)abilitative
La ricerca mira a fenotipizzare le competenze linguistiche espressive e recettive in soggetti in età evolutiva afferenti al Dipartimento di Neuroscienze Pediatriche presso la Fondazione IRCCS Istituto Neurologico “Carlo Besta” di Milano. Verranno reclutati soggetti con disturbi del neurosviluppo associati a sviluppo linguistico atipico che si ripercuote sul funzionamento comunicativo e sociale (es. disturbi primari e secondari del linguaggio, disprassia verbale, PCI, encefalopatie epilettiche come la Sindrome di Landau-Kleffner, ipoacusia neurosensoriale). Il progetto prevede il miglioramento/validazione degli strumenti di valutazione, lo studio di correlati neurofisiologici e la ricerca di strategie riabilitative in presenza e in teleriabilitazione (es. giochi linguistici, cruciverba).
Azienda coinvolta: Fondazione IRCCS, Istituto Neurologico "Carlo Besta"

Calendario delle prove

L’esito della valutazione titoli sarà pubblicato all’Albo della Scuola.
Le prove orali si svolgeranno a partire dal giorno 23/07/2024 ore 10:30 presso il Palazzo del Broletto o in modalità telematica (via Zoom).

 

 logo Fin UE  logo MUR esteso     logo PNRR