Iniziative di mentoring
Immagine
Mentoring
Testo

 

L’attivazione del Programma di mentoring, sviluppato in collaborazione con l’Associazione Alumni IUSS, è stato avviato nel 2021, per offrire un percorso di crescita a due: Mentor e Mentee.

Il programma, rivolto a allieve/i, diplomande/i e diplomate/i che sentono il bisogno di essere supportati e orientati da professionisti più esperti sul loro percorso accademico e professionale di crescita, ha l’obiettivo di generare una rete di conoscenze che rafforzi il rapporto tra alumni/alumnae ed allievi/allieve della Scuola per creare una comunità di professionisti innovativi e di eccellenza.

Chi è il Mentor?  È un alumnus o una alumna che desidera mettere a disposizione il suo tempo e la sua esperienza accademica e professionale per affiancare il mentee fornendo consigli e orientamento sulla carriera e sullo sviluppo professionale e personale per un certo periodo.

Chi è il Mentee? È un allievo o un'allieva che sente la necessità di essere supportato nel suo percorso accademico, è un alumnus neodiplomato o una alumna neodiplomata che sente la necessità di essere accompagnato/a nel suo percorso di crescita professionale o in una particolare fase della sua vita lavorativa.

Su richiesta, a ciascun mentee verrà assegnato un mentor che accompagnerà l’allievo o l’allieva nel processo di crescita personale e professionale.

Testo

L’evento di presentazione è stato introdotto dal Dott. Roberto Marseglia, Alumno della Scuola IUSS e dalla Prof.ssa Lydia Velliscig, Coordinatrice del progetto Placement della Scuola IUSS.

Testo

La partecipazione all’iniziativa GOOGLE “I’m remarkable”, organizzata in collaborazione con l'Associazione Alumni IUSS e dedicata alle allieve e agli allievi dei Corsi Ordinari e di Dottorato IUSS , guidato dalla dott.ssa Chiara Garofoli, Senior Legal Counsel Google e Alumna IUSS, si è svolto il 22 giugno 2021 con  l'obiettivo di fornire la consapevolezza necessaria e gli strumenti per celebrare i traguardi professionali e personali di chi non sempre ottiene i riconoscimenti dovuti, sottolineando  l'importanza dell'autopromozione nella carriera professionale di ciascuno, promuovendo le proprie capacità e i propri successi, e allo stesso tempo sfidando gli stereotipi negativi che molto spesso si impongono come limite alle nostre potenzialità.