Salta al contenuto principale
Dalla nostra comunità
Testo

In questa sezione raccogliamo le testimonianze e i percorsi professionali di ex studenti, ricercatori e collaboratori che hanno costruito carriere di successo dopo la loro esperienza con ROSE/IUSS. Le loro storie rappresentano un valore concreto della nostra comunità scientifica.

Titolo
Helen Crowley
Immagine
HC2-reduced2
Testo

Nome e Cognome:

Helen Crowley

Anno di conseguimento del titolo:

2005

Attuale posizione lavorativa:

Segretario Generale

Attuale impiego presso:

Fondazione Global Earthquake Model (GEM) 

Breve descrizione della tua esperienza MSc e/o PhD a ROSE e di come ti ha aiutato a costruire una carriera di successo:

Sono arrivato a Pavia durante il primo anno della ROSE School, nel 2001, e ho capito subito l’opportunità unica a cui stavo andando incontro: la possibilità di essere formato dai migliori accademici nel campo dell’Ingegneria Sismica a livello mondiale. Non sono stati certamente anni facili, con una curva di apprendimento molto ripida, ma mi hanno insegnato che i risultati e i successi che ho ottenuto erano direttamente proporzionali all’impegno e alla dedizione che ho messo nello studio e nel lavoro.

Titolo
João Pacheco de Almeida
Immagine
JP2-reduced2
Testo

Nome e Cognome:

João Pacheco de Almeida

Anno di conseguimento del titolo:

2009

Attuale posizione lavorativa:

Professore

Attuale impiego presso:

Université catholique de Louvain (UCLouvain)

Breve descrizione della tua esperienza MSc e/o PhD a ROSE e di come ti ha aiutato a costruire una carriera di successo:

Gli anni del mio dottorato a ROSE sono stati un ricco intreccio di interazioni culturali con studenti ed esperti provenienti da contesti internazionali molto diversi. La convergenza di tali esperienze ha creato un’atmosfera unica e stimolante per lo studio e la ricerca. Questo periodo ha segnato profondamente il mio percorso: mi ha fatto capire che avrei voluto diventare insegnante, e mi ha trasmesso abitudini di lavoro e conoscenze fondamentali che mi hanno permesso di intraprendere un percorso accademico — un po’ goffo, ma gratificante — che mi ha portato a un postdoc all’EPFL e poi, da sette anni, alla docenza presso UCLouvain.