Ingegneria Sismica
Immagine
ROSE
Testo

Introduzione e contesto

Creato nel 2001, il programma di dottorato ROSE della ROSE School (Scuola Europea di Studi Avanzati sulla Riduzione del Rischio Sismico) è focalizzato sulla ricerca di ingegneria sismica per la mitigazione del rischio sismico.

Nel 2011, l'ambito della ROSE School per la valutazione e la mitigazione del rischio si è ampliato per includere altri tipi di rischi, come alluvioni e rischi chimici, e ha portato all'inclusione del programma di dottorato ROSE come uno dei rami di formazione e ricerca dell'UME (Understanding and Managing Extremes) programma di dottorato. Il programma originale della ROSE School è quindi diventato il curriculum ROSE e ha mantenuto la sua forte attenzione alla riduzione del rischio sismico insieme al nuovo curriculum NatRisk (rischio idrometeorologico, geologico, chimico e ambientale) che affrontava un'ampia varietà di argomenti. L'obiettivo principale era la valutazione e la mitigazione dei rischi sismici e di altro tipo dovuti a pericoli naturali, per fornire un sistema all'interno del quale i candidati potessero studiare, comprendere e gestire le conseguenze di eventi estremi.

Con la crescita istituzionale dello IUSS Pavia, l'università che gestisce e gestisce il programma di dottorato UME, il percorso NatRisk si è evoluto in molteplici programmi di dottorato indipendenti e specifici, riproponendo il percorso ROSE come programma di dottorato completamente indipendente a partire dall'anno accademico 2023/2024, proprio come era fino al 2011.

Le attività accademiche del programma di dottorato della ROSE School coprono una vasta gamma di materie sotto forma di:

  • corsi intensivi di un mese offerti insieme al programma ROSE MSc;
  • un Seminario internazionale che si tiene ogni anno, intorno a maggio-giugno;
  • corsi brevi di una settimana;
  • seminari individuali occasionali tenuti da relatori invitati durante tutto l'anno.

Queste attività hanno una lunga tradizione nel promuovere la ricerca avanzata, l’istruzione e la formazione a livello internazionale.