Il progetto si propone di sviluppare un approccio innovativo allo studio e al trattamento ai disturbi socio-comunicativi e pragmatici nelle popolazioni neurologiche e psichiatriche.
Il progetto è finanziato dal Ministero della Salute nell’ambito del bando Bando Ricerca Finalizzata 2018 ed è condotto in collaborazione con le unità dell’IRCSS San Camillo di Venezia (G. Arcara) e IRCSS San Raffaele di Milano (M. Bosia).
Scopo del progetto è promuovere un approccio fattibile ed efficace ai disturbi comunicativi nelle popolazioni neurologiche e psichiatriche, focalizzato sulla pragmatica del linguaggio. Il progetto mira a: 1) testare le proprietà psicometriche di un test di pragmatica breve per larga applicazione nel sistema sanitario nazionale; 2) testare l’efficacia del trattamento pragmatico; 3) identificare i correlati neurofisiologici del disturbo pragmatico per fini diagnostici e prognostici. I risultati colmeranno una lacuna nella riabilitazione della pragmatica, con lo scopo di migliorare la qualità di vita di pazienti e care-givers.
Valentina Bambini, Biagio Scalingi