Salta al contenuto principale
Landscape Monitoring. For Everyone. From Space. NOCTUA
Immagine
Titolo
Landscape Monitoring. For Everyone. From Space.
Testo

logo Noctua

 

 

 

NOCTUA è il progetto pilota di un futuro servizio commerciale per la raccolta, il processamento, l’analisi e la distribuzione di dati di monitoraggio del territorio lombardo, sia relativamente a manufatti ed infrastrutture (aeree urbane, edifici, ospedali, scuole, beni culturali, ponti, viadotti, dighe, etc.) sia per il controllo di ghiacciai, versanti montani, foreste e risorse naturali in genere.

I dati saranno forniti da un piccolo satellite dotato di tecnologia Radar ad Apertura Sintetica messo in orbita per dimostrare la capacità di implementare un segmento spaziale dedicato a basso costo, ad alta risoluzione e commercialmente disponibile.

Titolo
Obiettivi e risultati scientifici attesi
Testo

Le attività di ricerca e sviluppo effettuate nel progetto avranno tre obiettivi cardine.

Innanzitutto, sviluppare un segmento spaziale, composto da piattaforma satellitare più sensore SAR, che sia affidabile, ad alte prestazioni e a basso costo. Questo obiettivo renderà il servizio di osservazione della Terra competitivo sul mercato e consentirà la scalabilità qualora il cliente decidesse di operare una costellazione di satelliti basati sul pilota NOCTUA.

Successivamente, l’implementazione di un segmento di downstream basato sull’analisi dei dati forniti dal satellite SAR e la derivazione di informazioni per il monitoraggio delle infrastrutture e il territorio, nonché per la gestione delle emergenze.
Questo segmento, fortemente integrato con il segmento spaziale, per il quale avrà fornito i requisiti di utilizzo, sarà accessibile agli enti istituzionali, ma anche commercialmente a chi ne facesse richiesta.

L’ultimo obiettivo è di integrare i due segmenti di cui sopra per fornire un servizio end-to-end altamente desiderabile dai clienti. Il prodotto sarebbe perciò un segmento spaziale e un segmento downstream fortemente integrati tra loro, modulabili e scalabili, in gradi di fornire a basso costo informazioni rilevanti di territori e infrastrutture. Questo obiettivo influenza
in gran parte gli altri due, dato che l’appetibilità commerciale del progetto è alla base della sua struttura.

Titolo
Finanziatori
Testo

logo FESR

 

 

Titolo
Team del progetto
Testo

Mario Martina, Emma Schiavon, Marco Gaetani, Christian Salvatore, M. Mehdi Bateni, Beatrice Monteleone, Luigi Cesarini, Riccardo Giusti, Laura Teresa Massano, Serena Sapio, Maria Josè Jimenez Alvarado