Public Engagement
Immagine
mani che si uniscono 960
Testo

L'espressione "Public Engagement” definisce l'insieme delle attività volte a condividere i risultati della ricerca scientifica e della formazione con un pubblico non accademico.

Per favorire la diffusione della conoscenza la Scuola IUSS interagisce attivamente con la società civile, promuovendo attività di alto valore educativo e socio culturale e stabilendo solide relazioni di ascoltodialogo e collaborazione con il tessuto socio-economico e produttivo del territorio locale, nazionale e internazionale.

Tali attività includono:

  • eventi pubblici;
  • partecipazione dello staff docente a incontri pubblici o a trasmissioni radiotelevisive;
  • conferenze aperte alla città e al largo pubblico su temi di interessi umanistico, sociale e scientifico di particolare rilevanza e attualità per l'organizzazione di instant conferences tenute dai propri docenti anche in dialogo con esperti nazionali e internazionali
  • partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse e a comitati per la definizione di standard e norme tecniche;
  • sviluppo di iniziative finalizzate alla tutela della salute, allo sviluppo urbano e/o alla valorizzazione del territorio;
  • gestione di attività di orientamento e interazione con le scuole superiori;
  • proposta di iniziative di divulgazione rivolte a giovani e adulti che fanno parte della comunità non accademica.
  • pubblicazioni divulgative a livello nazionale o internazionale
  • eventi di carattere pubblico e/o divulgativo organizzati da soggetti esterni (fesitval, fiere…..)

La Scuola IUSS è parte di APEnet  la Rete italiana degli Atenei ed Enti di Ricerca per il Public Engagement nata per diffondere, promuovere e valorizzare la cultura e le esperienze di public engagement a livello nazionale.

APEnet nasce per supportare le Università e gli Enti di Ricerca nella condivisione di programmi, obiettivi e azioni comuni di Public Engagement, pur mantenendo la propria autonomia.
Le Università e gli Enti di Ricerca svolgono oggi un ruolo chiave nello sviluppo della società della conoscenza anche attraverso le azioni di Terza Missione.
La Terza Missione è oggetto di valutazione da parte dell'ANVUR per quanto riguarda gli enti di ricerca.

Il ruolo di Responsabile delle Attività di Public Engagement è ricoperto da giugno 2018 dal Prof. Alfredo Tomasetta, afferente alla Classe di Scienze Umane e della Vita.