Public Engagement
Immagine
mani che si uniscono 960
Testo

L'espressione "Public Engagement” definisce l'insieme delle attività volte a condividere i risultati della ricerca scientifica e della formazione con un pubblico non accademico.

Per favorire la diffusione della conoscenza la Scuola IUSS interagisce attivamente con la società civile, promuovendo attività di alto valore educativo e socio culturale e stabilendo solide relazioni di ascoltodialogo e collaborazione con il tessuto socio-economico e produttivo del territorio locale, nazionale e internazionale.

Tali attività includono:

  • eventi pubblici;
  • partecipazione dello staff docente a incontri pubblici o a trasmissioni radiotelevisive;
  • conferenze aperte alla città e al largo pubblico su temi di interessi umanistico, sociale e scientifico di particolare rilevanza e attualità per l'organizzazione di instant conferences tenute dai propri docenti anche in dialogo con esperti nazionali e internazionali
  • partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse e a comitati per la definizione di standard e norme tecniche;
  • sviluppo di iniziative finalizzate alla tutela della salute, allo sviluppo urbano e/o alla valorizzazione del territorio;
  • gestione di attività di orientamento e interazione con le scuole superiori;
  • proposta di iniziative di divulgazione rivolte a giovani e adulti che fanno parte della comunità non accademica.
  • pubblicazioni divulgative a livello nazionale o internazionale
  • eventi di carattere pubblico e/o divulgativo organizzati da soggetti esterni (festival, fiere…..)

La Scuola IUSS è parte di APEnet  la Rete italiana degli Atenei ed Enti di Ricerca per il Public Engagement nata per diffondere, promuovere e valorizzare la cultura e le esperienze di public engagement a livello nazionale.

APEnet nasce per supportare le Università e gli Enti di Ricerca nella condivisione di programmi, obiettivi e azioni comuni di Public Engagement, pur mantenendo la propria autonomia.
Le Università e gli Enti di Ricerca svolgono oggi un ruolo chiave nello sviluppo della società della conoscenza anche attraverso le azioni di Terza Missione.
La Terza Missione è oggetto di valutazione da parte dell'ANVUR per quanto riguarda gli enti di ricerca.

Inoltre, tra le attività di Public Engagement offerte dalla Scuola IUSS, c'è anche il progetto "Arte e Scienza - visite guidate al Broletto", un'iniziativa speciale realizzata in collaborazione con la Cooperativa Progetti che prende il nome di “Arte e Scienza per le Scuole - Visite guidate al Broletto”. 

Il progetto ha l'obiettivo di avvicinare gli studenti al mondo dell’alta formazione e della ricerca scientifica della Scuola IUSS, attraverso l’organizzazione di mini eventi nei quali ricercatori e docenti intervengono su argomenti che mettono in connessione la sede del Palazzo del Broletto con temi culturali e identitari della Scuola IUSS.

Le Attività di Public Engagement sono organizzate dall'U.O. Comunicazione sotto il coordinamento del Responsabile delle Attività di Public Engagement. prof. Alfredo Tomasetta  in collaborazione con la Responsabile dell'U.O. Comunicazione, dott.ssa Anna Cerniglia.