Programmi di Mobilità Internazionale alla Scuola IUSS
Immagine
Mondo Mappa
Testo

La Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, nell’ambito del processo di Internazionalizzazione d’Ateneo e con l’obiettivo di sviluppare attività congiunte di ricerca e di didattica e di favorire lo scambio di docenti e studenti, instaura rapporti di collaborazione accademica con prestigiose università straniere.
Questi rapporti sono stabiliti tramite Accordi stipulati nell'interesse generale della Scuola IUSS che possono essere di carattere generico (Memorandum d'Intesa) o negoziale (Accordo Quadro di Cooperazione Internazionale e Protocollo Attuativo) e possono prevedere diverse tipologie di attività, inclusa la ricerca e la mobilità di docenti, ricercatori o studenti.
La mobilità internazionale europea ed extra-europea è uno strumento di arricchimento didattico, formativo, personale e culturale e di creazione di conoscenze trasversali e competitive.
La Scuola Universitaria Superiore IUSS offre agli studenti, ai docenti, ai ricercatori, agli assegnisti di ricerca e al personale tecnico amministrativo, la possibilità di svolgere un periodo all’estero presso istituzioni straniere europee ed extra- europee con le quali sono stati siglati gli accordi di scambio, cooperazione accademica e di ricerca scientifica.
Per alcune mobilità sono previsti un rimborso delle spese di viaggio o l’erogazione di borse di studio da parte del nostro Ateneo che verranno assegnati anche sulla base di opportuni bandi di selezione.

Titolo
Bando per la Mobilità Internazionale presso l’École Normale Supérieure (Parigi) – a.a. 2023/2024
Testo

Emanato il bando per l'assegnazione di posti di mobilità internazionale presso l'École Normale Supérieure di Parigi (ENS) a seguito dell'accordo tra Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, Collegio Ghislieri di Pavia, École Normale Supérieure riservato alle allieve e agli allievi regolarmente iscritti ai Corsi Ordinari e ai Corsi di Dottorato di Ricerca della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia. Il Bando promuove collaborazioni nei campi dell’insegnamento e della ricerca e incoraggia progetti scientifici, culturali e artistici di comune interesse.

In particolare l’École Normale Supérieure mette a disposizione n.2 alloggi gratuiti nei propri Collegi riservati ad allievi e studenti di dottorato della Scuola IUSS. Inoltre l’ENS si impegna a garantire nell’ambito delle proprie offerte e strutture:

  • l'accesso libero alle lezioni, ai seminari e ai gruppi di ricerca, previa iscrizione presso i dipartimenti o sezioni interessati e nel limite dei posti disponibili;
  • l'accesso libero alle biblioteche, alle reti informatiche e ad ogni forma di attività, scientifica, culturale, artistica e sportiva;
  • il tutorato individuale, previo accordo del docente;
  • gli attestati di frequenza ai corsi o attività seguiti e, eventualmente, previo accordo della Direzione degli Studi o dell'ufficio competente, una convalida in crediti del programma di studi nell'istituzione ospitante.

La durata del periodo di mobilità è il seguente:
- per il primo semestre, il periodo di mobilità partirà dal mese di settembre 2023 e si concluderà nel mese di gennaio 2024;
- per il secondo semestre, inizierà nel mese di febbraio 2024 e si concluderà nel mese di luglio 2024.


La durata minima del periodo di mobilità è di 2 mesi per il primo semestre e 3 mesi per il secondo semestre.

La mobilità inizia, in generale, il primo giorno del mese e si conclude l’ultimo giorno del mese.

Il piano di studi e di ricerche di ogni studente viene concordato tra l'ENS e la Scuola IUSS. 

Il riferimento presso l'International Office –Incoming Students ENS a cui far riferimento è il dott. Gianmarco GALLOTTA, +33 1 44323125, gianmarco.gallotta@ens.psl.eu

Le candidature possono essere inviate entro le ore 12:00 del 13/02/2023 all'indirizzo: mobilita_co@iusspavia.it