Programmi di Mobilità Internazionale alla Scuola IUSS
Immagine
Mondo Mappa
Testo

La Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, nell’ambito del processo di Internazionalizzazione d’Ateneo e con l’obiettivo di sviluppare attività congiunte di ricerca e di didattica e di favorire lo scambio di docenti e studenti, instaura rapporti di collaborazione accademica con prestigiose università straniere.

Questi rapporti sono stabiliti tramite Accordi stipulati nell'interesse generale della Scuola IUSS che possono essere di carattere generico (Memorandum d'Intesa) o negoziale (Accordo Quadro di Cooperazione Internazionale e Protocollo Attuativo) e possono prevedere diverse tipologie di attività, inclusa la ricerca e la mobilità di docenti, ricercatori o studenti.

La mobilità internazionale europea ed extra-europea è uno strumento di arricchimento didattico, formativo, personale e culturale e di creazione di conoscenze trasversali e competitive.

La Scuola Universitaria Superiore IUSS offre agli studenti, ai docenti, ai ricercatori, agli assegnisti di ricerca e al personale tecnico amministrativo, la possibilità di svolgere un periodo all’estero presso istituzioni straniere europee ed extra- europee con le quali sono stati siglati gli accordi di scambio, cooperazione accademica e di ricerca scientifica.
Per alcune mobilità sono previsti un rimborso delle spese di viaggio o l’erogazione di borse di studio da parte del nostro Ateneo che verranno assegnati anche sulla base di opportuni bandi di selezione.